Zygmunt Bauman, uno dei più noti ed influenti pensatori dell'età contemporanea, autore della folgorante definizione della modernità liquida di cui è uno dei più acuti osservatori, il 16 marzo scorso è tornato in libreria con Vite che non possiamo permetterci, libro conversazione con Citlali Rovirosa-Madrazo; nato a Poznam nel 1925 da famiglia ebrea, ricopre ancora attualmente il ruolo di professore emerito di Sociologia presso l'Università di Leeds e l'Università di Varsavia; nel panorama sociologico rappresenta un unicum difficilmente inquadrabile per l' approccio pragmatico evidenziato nei suoi saggi, tra i quali ricordiamo: L'Europa è un'avventura, Dentro la globalizzazione.
Le conseguenze sulle persone, Vite di scarto, Modernità liquida, La società sotto assedio, Amore liquido -- Sulla fragilità dei legami affettivi, Consumo dunque sono.
Il commento a caldo:
"Fino a che non sapremo rincorrere i nostri sogni fino alla fine, non potremo definirci completamente liberi."
"Qui non si canta al modo delle rane, qui non si canta al modo del poeta che finge, immaginando cose vane, ma qui risplende di luce ogni natura che a chi intende fa la mente lieta. Qui non si gira per la selva oscura".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
"2,5 euro al mese. Ecco quanto hanno pagato gli italiani per promuovere le "vere" rinnovabili nel 2010. Una cifra che ha inci...
-
« Raccomandate l'anima al vostro creatore, sono venuto ad annientarvi. Anche perché ne ho le palle piene » ( John Nada - dai di...


Nessun commento:
Posta un commento